i Nostri

Servizi

Chiusura per Ferie

Lo Studio rimarrà chiuso
dal 29 luglio al 26 agosto

Centro di Primo Soccorso

La Dott.ssa sarà sempre reperibile
al numero 348.1881863

Visite Domiciliari

Su richiesta un'equipe a vostra
disposizione anche a domicilio
PRIMA VISITA
Il primo incontro con il paziente per noi è un momento molto importante. La  durata della visita è di circa un’ora , tempo in cui ascoltiamo e osserviamo la persona che siede in poltrona, cercando  di trovare il modo migliore per far tornare il sorriso, facendo un piano di cura che preveda  il minor numero possibile di interventi  che abbiano il massimo rendimento . Utilizziamo  i principi classici della medicina, facendo un esame obiettivo generale accurato, per poi scendere nel particolare odontoiatrico, osservando la situazione igienica della bocca,le eventuali  carie, i restauri incongrui, i problemi dell’apparato di sostegno dei denti, le malocclusioni, le lesioni mucose, le problematiche gantolgiche, nonché estetiche . Da qui  la visione si riallarga in senso sistemico, osservando le connessioni tra  denti e postura, denti e articolazioni, denti e organi, denti e vissuto emozionale del paziente. Per approfondire la diagnosi ci avvaliamo del moderno sistema di radiologia digitale ai fosfori ,a  basso impatto di radiazioni.

 

FLUOROPROFILASSI
La somministrazione di fluoro è finalizzata alla prevenzione della carie, tramite un’azione di irrobustimento dello smalto dentale. Può avvenire attraverso due vie: quella sistemica e quella topica (locale). Localmente si agisce con i dentifrici fluorati , in casa, fin  dalla più tenera età, oppure tramite gel che vengono applicati dal dentista in studio, mediamente due volte l’anno,  con dosaggio di Fluoro   mirato alla necessità del singolo paziente. L’assunzione  sistemica  avviene attraverso l’ingestione di gocce o compresse, ma deve essere attentamente valutata la necessità del singolo, per non  esporlo al rischio di fluorosi, cioè  intossicazione da sovradosaggio. 

Le linee guida dell’OMS (organizzazione mondiale della sanità) istruiscono circa la corretta somministrazione di Fluoro.

Dai 6 mesi ai 6 anni
Uso di un dentifricio,  contenente almeno 1000 ppm di fluoro,applicato  2 volte al giorno sullo spazzolino, nella dose corrispondente alla grandezza di una lenticchia, con un attento controllo da parte degli adulti , poiché i bambini  tendono a ingerirne una certa quantità.                                                                                                                                Dopo attenta  valutazione dell’eventuale  assunzione di fluoro da altre fonti ,  nei casi di oggettiva difficoltà all’uso del dentifricio come unica metodica di fluoroprofilassi  e nei soggetti ad alto rischio di carie, si può aggiungere  il Fluoro  in gocce o in compresse  da ingerire.

Dai 6 anni
Uso di un dentifricio contenente almeno 1000 ppm di fluoro 2 volte al giorno.
Il dentifricio dovrebbe essere risciacquato il meno possibile. A ciò si deve aggiungere che qualsiasi ulteriore applicazione professionale topica di fluoro con gel o vernici è consigliata ed in particolare modo necessaria per individui a medio ed alto rischio di carie.

Le sigillature dei solchi dei primi molari permanenti , con resine fluorate, sono un’altra metodica fortemente consigliata dall’OMS (Organizzazione mondiale della Sanità) per  prevenire  la carie delle superfici occlusali.

Prenota il tuo Appuntamento

Prenota una visita con i nostri specialisti