Cristina-Bernard.jpg

CHI SONO
CRISTINA BERNARD

Fisioterapista e osteopata
Mi diplomo come Terapista della riabilitazione al CTO di Roma e poi converto il titolo in Laurea presso l’Università di Tor Vergata. Terminati gli studi universitari, mi iscrivo al biennio della scuola di Medicina Tradizionale Cinese presso l’Ospedale Fatebenefratelli dell’isola Tiberina di Roma e poi alla scuola di Osteopatia ICOMM di Roma.
La mia formazione mi ha stimolata nella ricerca di un approfondimento nella comprensione dell’essere umano inteso come un unione di corpo, mente e spirito, in cui ogni individuo deve essere osservato e valutato nella sua globalità, secondo una visione olistica: ogni parte (psiche inclusa) è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura.
Penso che il nostro corpo sia un’unità biologica, le cui parti formano un tutto, che va ben oltre la semplice aggregazione delle singole parti e che sia un’unità ecologica, legata all’ambiente, agli altri uomini e all’universo.
Contemporaneamente mi sono dedicata allo studio delle problematiche legate al pavimento pelvico: incontinenza, prolasso, dolore pelvico, vulvodinia, anorgasmia, dismenorrea, difficoltà sessuali.
Dal 2000 collaboro con l’Associazione Alzheimer Uniti Roma Onlus, con attività di formazione e promozione. Dal 2014 faccio parte del Consiglio Direttivo della stessa Associazione.
<p>Ho frequentato i corsi del Barral Institute che si basano su tecniche cliniche sviluppate personalmente da Jean-Pierre Barral combinate con le informazioni scientifiche di Alain Croibier, Osteopata francese, (Manipolazione Viscerale Vascolare, la Manipolazione Neurale e Nuovo Approccio Articolare).
Per l’approfondimento dell’anatomia, partecipo ai corsi del Prof. Frank H. Willard, professore di anatomia presso il New England College of Osteopathic Medicine, membro della Società di Neuroscienze Sigma XI, della Società Internazionale per lo Sviluppo delle Neuroscienze, della International Brain Research Organization e del College Americano di Neuropsichiatria.
Il 2018 è stato l’anno dedicato sia all’approfondimento della Bioterapia Nutrizionale, fondata dalla Dott.ssa Domenica Arcari Morini presso Advanced Osteopathy Institute di Milano ed allo studio del microbiota intestinale con le sue connessioni al sistema nervoso centrale in salute e malattia.